Artistiche riflessioni spirituali
Sala Leonor Fini – Magazzino 26 – Porto Vecchio – Trieste
2 – 7 luglio 2024
Orario: 16 – 18.30
La scelta della Conferenza Episcopale Italiana per la cinquantesima settimana sociale dei cattolici è caduta su Trieste. Ciò ci gratifica e responsabilizza nello stesso
tempo. Il tema della partecipazione che abbiamo considerato nelle nostre Comunità sia nell’aspetto “verticale che orizzontale” ci ha suggerito come associazione culturale Studium Fidei di offrire ai convegnisti una esposizione artistica contemporanea di arte sacra di uomini e donne della nostra Città che da 15 anni “leggono” il sacro e ne presentano la bellezza per offrire la riflessione di un’antropologia aperta al mistero. L’associazione culturale Studium Fidei intende modestamente sensibilizzare che la “partecipazione” porta con sé anche il percorso di quella bellezza che, come afferma S. Agostino, è foriera di salvezza e di fraternità, componenti spirituali anche oggi così necessari, come ci sottolinea quotidianamente Papa Francesco.
mons. Ettore Malnati
Presidente Studium Fidei
Da oltre dieci anni la Diocesi triestina ha avviato un dialogo con il mondo artistico cittadino e coinvolgendo varie espressività creative ha cercato di valorizzare il ruolo della cultura nei vari linguaggi come momento di riflessione sui grandi interrogativi legati all’essere e all’esistenza. Annualmente, ispirandosi al messaggio del Vescovo in occasione della Quaresima, gli artisti invitati hanno interpretato creativamente la riflessione suggerita e l’esito si è tradotto nell’organizzazione di un Evento poliespressivo tradizionalmente ospitato presso la Sala Xenia di Trieste. In occasione della 50a Settimana Sociale dei Cattolici che si svolge a Trieste l’Associazione Studium Fidei ha voluto organizzare una rassegna che ripropone una sintesi parziale delle opere prodotte negli anni con l’auspicio che attraverso la pittura, la scultura, la fotografia e l’installazione si possa stimolare i fruitori in una riflessione che faccia riconoscere che in un mondo relativista, individualista e consumista, la fede, solo la fede, ricorda che ancora oggi l’uomo nasce, matura e vive in un orizzonte di parole e di senso che lo precede e lo fonda prima di ogni sua decisione. E la spiritualità cristiana conserva la capacità di ricordare all’uomo il valore di una vita vissuta con un orizzonte di senso.
Franco Rosso
Curatore della Mostra